Anna Tambini Strocchi

Anna Tambini Strocchi

1942 – 2025

Faenza, 9 maggio 2025
E’ morta stamani all’alba ad 82 anni Anna Tambini Strocchi, Faentina Lontana nel 2021. Esimia storica dell’arte, autrice di tanti volumi sulla storia dell’arte faentina, presentati in numerosi e frequentati incontri a Faenza con il Circolo Torricelli.
Viveva a Pisa con il marito Franco Strocchi, docente universitario e anch’egli di origine faentina. Prima del trasferimento a Pisa, la coppia ha vissuto a Princeton negli Stati Uniti e a Trieste.
Conseguita la Laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna nel 1965 con una tesi sulle Biblioteche di Bologna, Tambini ha poi ottenuto un diploma di perfezionamento in Storia dell’arte medioevale e moderna all’Università di Bologna con una tesi – pubblicata nel 1982 – su Pittura dall’Alto Medioevo al Tardogotico nel territorio di Faenza e Forlì, conseguendo il massimo dei voti e la lode. Abilitata all’insegnamento in Lettere e Storia dell’arte ha insegnato a Roma, Faenza e Pisa per poi ricevere dalla Soprintendenza di Bologna nel 1989 la qualifica di studioso di storia dell’arte.