
Faenza, 9 maggio 2025
E’ morta stamani all’alba ad 82 anni Anna Tambini Strocchi, Faentina Lontana nel 2021. Esimia storica dell’arte, autrice di tanti volumi sulla storia dell’arte faentina, presentati in numerosi e frequentati incontri a Faenza con il Circolo Torricelli.
Viveva a Pisa con il marito Franco Strocchi, docente universitario e anch’egli di origine faentina. Prima del trasferimento a Pisa, la coppia ha vissuto a Princeton negli Stati Uniti e a Trieste.
Conseguita la Laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna nel 1965 con una tesi sulle Biblioteche di Bologna, Tambini ha poi ottenuto un diploma di perfezionamento in Storia dell’arte medioevale e moderna all’Università di Bologna con una tesi – pubblicata nel 1982 – su Pittura dall’Alto Medioevo al Tardogotico nel territorio di Faenza e Forlì, conseguendo il massimo dei voti e la lode. Abilitata all’insegnamento in Lettere e Storia dell’arte ha insegnato a Roma, Faenza e Pisa per poi ricevere dalla Soprintendenza di Bologna nel 1989 la qualifica di studioso di storia dell’arte.
Vedi anche il ricordo di Anna Tambini pubblicato da Giorgio Gualdrini su Radio Romagna 2001.